Circonferenze

Le circonferenze corporee sono un indice della crescita e dello stato nutrizionale e vengono, in genere, utilizzate per calcolare l’area muscolare e quella lipidica. La misura dell’area muscolare ci permette di conoscere la quantità e il tasso di variazione delle proteine corporee nelle varie condizioni fisiologiche e patologiche. L’area lipidica fornisce informazioni sul grasso sottocutaneo e, quindi, informazioni sulla quantità e sulle variazioni dei depositi corporei di energia.

Le circonferenze più misurate sono:

  • Circonferenza      del polso
  • Circonferenza      della vita
  • Circonferenza      dei fianchi
  • Circonferenza      della radice della coscia

 

CIRCONFERENZA POLSO

La circonferenza del polso è un indicatore della crescita e della taglia corporea, dato che questa regione del corpo è relativamente priva d tessuto adiposo e muscolare.

 

CIRCONFERENZA VITA

La circonferenza della vita è un indicatore del tessuto adiposo sottocutaneo addominale. Recenti studi hanno dimostrato che la circonferenza della vita è correlata con il grasso viscerale ed è associata all’aumento del rischio di malattie cardiovascolari e metaboliche.

 

CIRCONFERENZA FIANCHI

La circonferenza dei fianchi è un indice di adiposità, muscolarità e struttura ossea della regione dei fianchi.

 

RAPPORTO VITA/ FIANCHI ( WHR)

Il WHR esprime il rapporto tra la circonferenza della vita e la circonferenza dei fianchi. Questo indice viene utilizzato per valutare la distribuzione corporea del tessuto adiposo che sembra essere associata ad un aumento del rischio delle complicanze metaboliche e cardiovascolari.

 

CIRCONFERENZA RADICE COSCIA

La circonferenza della radice della coscia è utilizzata per valutare lo stato di nutrizione e la massa muscolare del soggetto.

Per conoscere e tenere sotto controllo il quantitativo di grasso corporeo e la sua localizzazione è necessario e di fondamentale importanza effettuare periodicamente queste misurazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *